Cos'è il Natto?

Tu lo hai mai mangiato il natto ? Se non lo conosci ti spieghiamo cos’è e come si mangia.

Il Natto sono semi di soia cotti, fermentati con un ceppo batterico chiamato bacillus subtilis. È un piatto tradizionale giapponese ed è caratterizzato dal suo aspetto unico: appiccicoso, viscido e filante. E che sapore ha? Direi che ha un sapore “terroso”, salato, di fagioli. Alcune persone (specialmente quelle che sono sensibili alla consistenza del cibo) possono rimanerne disgustate.
Detto così non sembra un alimento molto invitante. Consistenza e aspetto non sono da amore a prima vista ed è per questo che consigliamo sempre di provarlo
mescolandolo con qualcos'altro, ad esempio metterlo in un'insalata o nel riso, così ha un sapore molto migliore che da solo.

Anche se il natto è un alimento fermentato, non ha un sapore aspro. In effetti, questi semi di soia fermentati sono leggermente amari di per sé e in realtà non hanno un sapore così forte come il loro odore. 

Poiché il natto ha un sapore relativamente delicato, insieme ad esso nella confezione si può trovare una bustina di condimento a base di salsa di soia. Questo condimento conferisce al natto un sapore umami, leggermente dolce e speziato. Nei supermercati giapponesi insieme al natto vengono vendute molte altre varietà di condimenti, tra cui la pasta di karashi (senape giapponese), ponzu, umeboshi e persino una salsa di soia a base di uova.

 

natto-giapponese

Come mangiare il Natto, in modo tradizionale

Il natto viene solitamente gustato su una ciotola di riso caldo al vapore a colazione. Tutto quello che devi fare per gustarti il ​​natto in questo modo è mescolare insieme i fagioli di soia e le bustine di condimento finché il natto non diventa super viscido e appiccicoso. Versare il contenuto della confezione sopra una ciotola di riso, guarnire con cipollina verde tritata se si desidera e il gioco è fatto. L'aggiunta di altri condimenti come kimchi, nori o anche avocado renderà la tua ciotola di riso natto mattutina ancora più deliziosa.

Se ti senti particolarmente coraggioso, puoi anche aggiungere il natto al tamago kake gohan (uovo crudo e riso). Molti giapponesi scelgono di mangiare il natto in questo modo per un apporto proteico extra o semplicemente perché ne apprezzano il gusto e la consistenza. Può sembrare strano o scoraggiante mangiare uova crude, soprattutto con il natto, ma se vivi in ​​un paese con accesso a uova crude che possono essere mangiate in sicurezza, provaci!

natto-giapponese

Perché Dovresti Mangiare Il Natto?

Il natto è ricco di proteine, minerali e vitamine; soprattutto è un'ottima fonte di vitamina K2. Si dice che questa vitamina sia importante per la salute delle ossa e del cuore. La maggior parte delle fonti di vitamina K2 sono di origine animale. L’unica fonte vegetale significativa di vitamina K2 è il natto. 
Il natto ha tantissimi straordinari benefici per la salute, motivo per cui è un superalimento così amato in Giappone. È naturalmente ricco di proteine e vitamine essenziali come magnesio, zinco, ferro e potassio, essenziali per il nostro benessere.

Come accennato in precedenza nel processo di fermentazione del natto, una delle principali colture di lievito irrorate sui semi di soia si chiama Bacillus subtilis, che ha proprietà sorprendenti per la salute dell'intestino umano. 

Ci sono stati anche studi che dimostrano che la nattokinasi , un polipeptide composto da un totale di 275 residui di aminoacidi prodotto naturalmente nel natto durante il processo di fermentazione, è stato collegato alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari grazie agli effetti anticoagulanti, fibrinolitici, di abbassamento della pressione sanguigna e attività antiossidante e al conseguente miglioramento della longevità. In effetti, la nattokinasi è stata collegata a così tanti benefici per la salute che questo enzima viene venduto da solo come integratore.

Infine, il natto ha tantissimi benefici anche per la pelle. È ricco di vitamine come C ed E che sono potenti antiossidanti per il corpo. Assumere una quantità sufficiente di queste vitamine è essenziale per mantenere la pelle pulita. Inoltre supportano fortemente l'anti-invecchiamento della pelle.