Il mese di marzo in Giappone è un momento estremamente magico e affascinante perché le celebrazioni tradizionali si mescolano con la vivacità della primavera che inizia a farsi sentire e a risvegliare la natura dormiente.

 Le festività e gli eventi culturali offrono un'opportunità unica, sia per gli stranieri in visita ma anche per i giapponesi stessi, per immergersi nella ricca storia e tradizione di questa incantevole e seducente nazione. 

Scopriamo nel dettaglio alcuni degli eventi più significativi.

 

Hina Matsuri: la festa delle bambole (3 Marzo)


Hina Matsuri, conosciuto anche come il festival delle bambole, è una festa tradizionale giapponese celebrata il 3 marzo, ovvero il terzo giorno del terzo mese.

Durante questa festività, in cui vengono esposte un insieme di bambole ornamentali giapponesi raffiguranti l’imperatore, l’imperatrice e tutte le figure di corte appartenenti al periodo Heian, i familiari delle bambine pregano affinché vengano concesse loro bellezza, fortuna e salute.

hina matsuri

Queste bambole simboliche, in lingua giapponese note come “hinaningyo“, vengono regalate alle bambine e tramandate di generazione in generazione dalle donne di famiglia.

In questa giornata, la bevanda tradizionale principale è l’amazake, una semplice versione analcolica del sakè che viene accompagnata da salatini di riso conditi con salsa di soia chiamati arare.

Infine, viene preparato l’hishimochi:un dolce composto da tre strati di riso colorato ognuno simboleggiante l’arrivo della primavera.

 

Higan: equinozio di primavera (20-23 Marzo)

higan


Higan è una festività buddista celebrata durante l'equinozio di primavera. 

Durante questo periodo, le persone visitano i templi buddisti per rendere omaggio ai propri antenati. Si pratica anche il lavaggio delle tombe e l'offerta di fiori e incenso.

La parola Higan porta con sé il significato di Altra Sponda, questo perché evidenzia il passaggio da una stagione all’altra.

Solitamente si usa mangiare, ma anche offrire ai defunti, gli Ohagi, ovvero una specie di dolce a forma di pallina di pasta di riso cotto, farina di soia tostata e marmellata di fagioli azuki.

 

Hanami: ammirare i fiori di ciliegio


Marzo segna l'inizio della stagione dei fiori di ciliegio, conosciuti come sakura. Le persone in tutto il Giappone partecipano al popolare evento dell'Hanami,che porta il significato letterale di “guardare i fiori", e che consiste nel godersi la bellezza dei ciliegi in fiore. 

fioritura ciliegio

A tal proposito, i parchi e i giardini si riempiono di persone che fanno pic-nic e feste mentre ammirano lo spettacolo naturale. 

Questa è forse la festa giapponese più conosciuta a livello mondiale. 

fioritura ciliegio

Ma quel è il motivo dell’importanza dell’Hanami?

Bisogna sapere che il fiore di ciliegio, caratterizzato da delicatezza e brevità, rappresenta per il popolo giapponese la fragilità ma anche la rinascita e la bellezza della vita e per questo motivo è degna di essere festeggiata con vigore.

In occasione della fioritura dei ciliegi, vengono preparati cibi delicati come gli Hanami-Dango o i Sakura-Mochi, accompagnati da bevande e altri alimenti al gusto fiore di ciliegio.

fioritura ciliegio

Nara: festival di Omizutori 


Il Festival di Omizutori è uno degli eventi più significativi e antichi che si tiene annualmente nel Tempio Todai-ji a Nara. 

Questa celebrazione buddista ha origini che risalgono al 752 d.C. e si celebra per circa due settimane, di solito dal primo al 14 marzo. Qui, centinaia di torce vengono accese dando vita a uno spettacolare gioco di luci. 

omizutori

Oltre alle cerimonie religiose, il festival include anche spettacoli di danza tradizionale e varie attività culturali che attirano visitatori da tutto il Giappone e oltre. 

Il Festival diOmizutorinon solo offre un'opportunità di esperienza spirituale e culturale, ma anche un'occasione unica per immergersi nella storia millenaria di Nara e nel patrimonio buddista del Giappone.

In queste due settimane di possono degustare le tipiche torte di riso preparate dai monaci e dai volontari.

 

Marzo è un mese ricco di eventi e festività in tutto il Giappone, offrendo ai visitatori e ai locali l'opportunità di immergersi in un mare di tradizioni culturali e celebrare la diversità del paese. 

Da festival a celebrazioni antiche, c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire nel Paese del Sol Levante.