Tonkatsu (cotoletta di maiale)

è uno dei piatti più gustosi della cucina giapponese e più semplici da preparare a casa. Ogni boccone è incredibilmente croccante all'esterno e succoso all'interno e la salsa Tonkatsu completa il piatto con il suo inconfondibile gusto!
Questa specialità è conosciuta in Giappone come Tonkatsu, che vuol dire appunto cotoletta di maiale fritta.

Tonkatsu
La Tonkatsu consiste in tenero lombo di maiale (o filetto), impanato e fritto alla perfezione, dalla croccantezza unica. La parola Ton deriva da "maiale" e Katsu, un'abbreviazione di Katsuretu che deriva dalla parola inglese "cotoletta".
Diffusissima è anche la versione con pollo, la Tori Katsu: questa variante impiega un tenero petto di pollo disossato, in giapponese Tori, impanato nel panko, e fritto in olio bollente.

Come molti altri cibi popolari in Giappone (come il ramen, la tenpura, la soba, ecc.), ci sono ristoranti tonkatsu che servono esclusivamente questa succosa cotoletta di maiale o pollo come specialità. E nessun piatto di tonkatsu o torikatsu è mai completo senza un contorno di cavolo tritato e un gustoso filo di salsa tonkatsu.

Prima che la Tonkatsu diventasse popolare come piatto di carne di maiale all'inizio del XX secolo, veniva preparato principalmente con carne di manzo. Quando la ricetta apparve per la prima volta intorno al 1870, era già considerata un pasto Yoshoku (cioè un piatto giapponese ispirato alla cucina occidentale). Fu solo un paio di decenni dopo che il manzo sarebbe stato sostituito dal maiale, diventando il cibo amato di cui godiamo oggi.
Si racconta che la tonkatsu sia ispirata al piatto francese, côtelette de veau, che è essenzialmente una cotoletta di vitello impanata e saltata in padella nel burro. Un famoso ristorante di Tokyo apportò alcune modifiche alla cotoletta fritta e nel 1899 la Tonkatsu fece il suo debutto.
Questo piatto di ispirazione occidentale è apprezzato da oltre 120 anni, e da allora la ricetta è rimasta pressochè invariata.

Cosa rende Tonkatsu e Tori Katsu diverse dalle altre cotolette?

Dall'aspetto e dai suoni, Tonkatsu e Tori Katsu assomigliano molto ad altri famosi piatti di cotoletta fritta come nella tradizione tedesca, polacca e italiana!

Ma nei piatti originali giapponesi non possono mancare i seguenti ingredienti:

  • Salsa Tonkatsu

Non si può gustare la cotoletta giapponese senza il suo condimento per eccellenza:  la salsa Tonkatsu è una ricercata salsa densa, piccante e dolce insieme, che si ottiene dalla cottura molto lenta di frutta, verdura e spezie.

  • Cavolo

Non solo la Tonkatsu, ma anche altri cibi fritti giapponesi, vengono spesso serviti con un contorno di cavolo crudo finemente tritato. Per una dieta sana è buona abitudine mangiare il doppio delle verdure rispetto alla carne per un pasto equilibrato: inoltre il cavolo fresco, con la sua croccantezza, è un tocco rinfrescante tra i bocconi di Tonkatsu e Tori Katsu, ancora più gustoso con l’aggiunta di qualche goccia di olio o di condimento al sesamo.

  • Panatura

Le cotolette giapponesi richiedono il panko, protagonista assoluto della panatura giapponese. Il Panko è un pangrattato fatto con pane bianco morbido privato della crosta. I fiocchi di panko sono più grandi del pangrattato standard e assorbono meno olio quando vengono fritti. Ciò si traduce in una panatura leggera e croccante.

Panko pangrattato giapponese

  • Frittura profonda

A differenza della frittura in padella che può rendere la carne più dura e unta, la frittura profonda (o a immersione) conferisce al maiale e al pollo una parte esterna croccante e l’interno succoso: caratteristica principale della cotoletta Tonkatsu e Tori Katsu.
Per chi preferisce una versione più leggera di Tonkatsu e Tori Katsu è possibile prediligere una cottura al forno.

Croccanti fuori, morbide e succose dentro, la Tori Katsu con la sua salsa Tonkatsu è un piatto amato da adulti e i bambini la adorano.
Le cotolette giapponesi possono essere servite come sostanzioso piatto unico accompagnate da una porzione di riso bianco cotto al vapore: il Katsudon è uno dei donburi più conosciuti e maggiormente consumati nella cucina tradizionale giapponese.


Per un piatto fusion veloce ma delizioso, consigliamo di provare la Tori Katsu come farcitura degli irresistibili bao al vapore, aggiungendo a piacimento del cavolo o del goma wakame: il risultato è assicurato e l’esplosione di sapori e consistenze sarà estasiante.