sushi-sushi.it

7 oggetto(i)

Le video ricette di Sushi sushi

22/ago/2019 15:17:52

Visita il canale Youtube di Sushisushi Official!

Sul canale Youtube di Sushi sushi troverai tante ricette per imparare a cucinare a casa tua utilizzando al meglio i nostri ingredienti ed utensili.
Il canale avrà diverse rubriche:
Sushi come farlo, tante semplici video ricette per imparare i principali skills per fare il sushi a casa tua, buono come quello del tuo ristorante di fiducia.
Il miglior ristorante, il nostro host Alessandro Napoli andrà a scoprire il mondo dei ristoranti giapponesi in Italia, per darti la possibilità di scegliere il tuo preferito!
Conoscere gli ingredienti, video divulgativi nei quali spieghiamo come utilizzare gli ingredienti, le differenze, le caratteristiche, etc

Inoltre potrai trovare videoricette su
La cucina giapponese, le migliori pietanze in pochi semplici mosse
La cucina asiatica, ricette dalla Tailandia, Cina, Indonesia, per dare libero sfogo a tutta la tua creatività
La cucina fusion, quando la cucina italiana si fonde con altre cucine, culture e sapori, na...

Leggi Ancora

La cucina fusion è un movimento culinario, nato con il processo di globalizzazione e dunque dallo scambio di culture diverse. Esistono vari filoni e tendenze gastronomiche della cucina fusion e in Italia - dove questa evoluzione si è diffusa negli ultimi vent’anni - c’è stata una prevalente influenza orientale, cino - giapponese. Ne abbiamo parlato con Paolo D’ercole, capo cuoco di Retro Food and Wine, noto ristorante di Roma, che ci ha raccontato la cucina fusion dal suo punto vista, le sue esperienze in cucina e il valore aggiunto dei prodotti giapponesi nelle ricette italiane.



L’evoluzione della cucina fusion e nuove tendenze

La cucina fusion è nata in Paesi come l’Australia, dove vi è stata una grande storia di immigrazione e integrazione - il melting pot. In questi posti, con l’unione di più culture, c’è stata inevitabilmente anche una fusione delle tradizioni culinarie.

In Italia, invece, la cucina fusion è arrivata più tardi, perché, come ci ha spiegato Paolo d’Ercole: “Il nostro P...

Leggi Ancora
0 Commenti | Caricato dentro Sushi Ricette Cucina Giapponese Da Leon

Il riso ha un grande significato nella cultura giapponese, fa parte della vita quotidiana del popolo nipponico e ne costituisce la sua identità. Il riso è l’ingrediente fondamentale della cucina giapponese e per questo motivo è indispensabile scegliere la giusta varietà per preparare piatti buonissimi come ad esempio il riso per sushi.

La qualità del riso giapponese

In generale, le varietà di riso possono essere classificate in tre gruppi - quelli a grana lunga, a grana media e a grana corta - in base al loro rapporto lunghezza e larghezza, dopo la cottura. La maggior parte del riso giapponese appartiene alla varietà a grana corta, che si caratterizza per i suoi chicchi piccoli, paffuti, rotondi e cristallini. I chicchi a grana corta hanno un contenuto di amido più elevato rispetto alle altre varietà, per questo, dopo la cottura, si uniscono tra loro, ma senza diventare molli - se il riso si ammorbidisce, significa che non è stato cotto correttamente. La caratteristica “appiccicosità” de...

Leggi Ancora
Commenti | Caricato dentro Sushi Ricette Cucina Giapponese Da Leon

Mentre il tempo diventa più freddo, alcuni dei ricci di mare più pregiati al mondo vengono catturati proprio ora al largo delle coste del Canada. Queste creature spinose sono particolarmente apprezzate in Giappone, dove il Canada esporterà gran parte del bottino. Lì, il riccio di mare è chiamato "uni" ed è considerato una prelibatezza.

"La cosa complicata dell'acquisto di ricci di mare vivi è che non sai mai cosa c'è dentro", ha detto Jenice Yu, proprietaria di un negozio di pesce a Port McNeill, Columbia Britannica, Canada. "Ecco perché proviamo a scegliere le migliori barche con i migliori sommozzatori che sappiano dove raccogliere i migliori ricci." Yu dice che, dal momento che i ricci di mare mangiano cose che cadono sul fondo del mare, i raccoglitori devono cercarli negli ambienti giusti. Il segreto del riccio di mare canadese è l'alga konbu che attribuisce sapore e nutrienti alla sua polpa. Infatti la pesca avviene principalmente in mezzo alle foreste sottomarine di alghe kelp, l...

Leggi Ancora

Il matcha è un tè giapponese che nasce per essere unico, raffinato e importante, come il suo percorso dal raccolto alla preparazione. La sua storia, infatti, è rimasta intatta nei profumi e nel sapore per centinaia di anni, frutto della tradizione e della cura degli agricoltori. Coltivato esclusivamente in Giappone, e non in tutto il mondo come accade per altri tipi di te, il maccha viene raccolto in primavera.

Alcune settimane prima i coltivatori lo hanno coperto e tenuto all'ombra per ridurre la quantità di luce e aumentarne il contenuto di clorofilla. Alla fine di questo processo, il cosiddetto metodo kabuse, il thè avrà acquisito il suo splendido colore verde, profumo e sapore indescrivibili. Grazie al processo di ombreggiatura inoltre, avrà mantenuto intatte tutte le sue proprietà organolettiche.

A questo punto solo le foglie migliori vengono selezionate e raccolte, a mano, successivamente essiccate e finemente macinate, non meccanicamente, ma in mulini di pietra con metodo tradizio...

Leggi Ancora

Ogni giorno, in tutto il Giappone, milioni di persone dividono un paio di waribashi (bacchette usa e getta) che vengono acquistati con i loro pranzi al sacco presso i negozi di alimentari o sono forniti dall'attività presso cui hanno deciso di cenare.
L'Agenzia forestale del governo giapponese stima che in Giappone ogni anno vengono utilizzati in Giappone 25 miliardi di paia di waribashi - che si traduce in circa 200 paia procapite. E' l'equivalente alla quantità di legname necessaria per costruire 17.000 case di 120 metri quadrati. Oppure, se si prende una tipica waribashi di 20 cm di lunghezza, i 50 miliardi di quelli (quei 25 miliardi di coppie) si estendono per una distanza di 10 milioni di chilometri - abbastanza per circondare l'Equatore della Terra 250 volte!
Recentemente, la consapevolezza del costo ambientale di Waribashi ha dato luogo ad un movimento che sta crescendo costantemente in popolarità.


Il movimento è conosciuto in japlish (il gergo che miscela giapponese e inglese) co...

Leggi Ancora

La salsa di soia giapponese

14/giu/2016 12:14:04

Dopo tante recensioni e blog sui prodotti giapponesi è ora di approfondire il tema di uno degli ingredienti più importanti della cucina giapponese, lo shoyu o salsa di soia. Ho scritto brevemente sulla salsa di soia, ma mi sento ora che è il tempo di andare più in profondità. Nota bene, qui affronteremo esclusivamente l’argomento salsa di soia giapponese.
La salsa di soia viene prodotta ed utilizzata anche da altre culture asiatiche, dove i processi e gli ingredienti possono essere diversi. Quindi, cerchiamo di immergerci nel mondo della salsa di soia giapponese.

Il documentario sulla salsa di soia
Guarda il video QUI

Come è fatta la salsa di soia?

Come il miso (pasta di soia), la salsa di soia è un alimento fermentato. I caratteri kanji per la salsa di soia o shoyu significa “olio di alimenti fermentati” - così in giapponese e cinese non c'è la parola "soia" nel nome.
In passato, molti alimenti venivano salati e lasciati fermentare per allungarne la durata e per aumentarne il sapore. Per esempio agli antichi romani piace...

Leggi Ancora

sushi-sushi.it

7 oggetto(i)